Centrale di condizionamento completa.

Modello molto complesso di un sistema di condizionamento aria. Sono previsti il generatore del freddo (Chiller) e quello del caldo (Caldaia gas). La centrale di trattamento aria (UTA) è il cuore del sistema e provvede tramite un sistema di valvole miscelatrice e un sistema elettronico di termoregolazione, alla produzione dell’aria filtrata alla giusta temperatura e grado di umidità.

I modelli utilizzati sono la versione alleggerita dei modelli completi presentati su questo blog. Il sistema ovviamente “molto” semplificato per motivi di praticità. Tuttavia, come illustrato nelle immagini seguenti, il modello è sufficientemente dettagliato e curato nei dettagli… Non è un cubo con una immagine incollata sopra, ne un esecutivo da passare agli installatori. E’ una via di mezzo dal quale un buon tecnico sa ricavare e aggiungere dettagli a seconda dell’uso che se ne intende fare.

A sinistra, gli attacchi alla batteria di pre-riscaldamento, al centro quelli alla batteria di raffrescamento, a destra quelli verso la batteria di post-riscaldamento.

Connessioni idrauliche da e verso il Chiller. Particolare degno di nota, sono i due giunti in gomma con funzioni antivibrazione e di adattamento degli assi.

Oggetto scaricabile gratuitamente dalla mia pagina personale presente sul sito 3Dwarehouse dove è possibile trovare oltre ai miei lavori, anche una moltitudine di altri modelli per tutti gli usi.